Food “Salva Chioma”

In epoca di pandemia più che mai, la cucina, ha fatto l’upgrade e si è trasformata in una beauty spa… Non solo il trend della bellezza sempre più pulita e naturale ha portato all’utilizzo di alimenti del frigorifero e della dispensa per la preparazione fai da te di creme, maschere, impacchi… etc. etc… ma si è sempre più orientati a seguire regimi alimentari sani che migliorano salute e aspetto… Per questo, se magari in questo periodo abbiamo la sensazione di una crescita lenta dei capelli o stiamo notando che ne cadono più del solito, causa stress, salute e fattori esterni… iniziamo a riformulare la nostra dieta se vogliamo che ritornino in forma!… Ci sono infatti una serie di alimenti che contengono vitamine e minerali specifici per aiutare i capelli a crescere lunghi e smagliantiGli alimenti che aiutano a mantenere in salute i capelli e ne contrastano la caduta sono quelli ricchi in: ferro, proteine, vitamine… in particolare quelle del gruppo B, la A, la E e la C… Importanti, allo scopo di favorire la crescita e rinforzare i fusti, anche l’assunzione di cibi che contengono zinco, silicio, rame e il selenio, come pure i grassi polinsaturi (l’Omega 3, 6 e 9)…Le uova sono ricche in vitamina A , Omega 3/6, selenio e vitamina B… Strapazzate, in camicia o anche fritte, offrono una serie di benefici per la salute, ma per chi desidera capelli più forti e lunghi sono l’alimento chiave! Poiché sono anche ricche di Biotina, se le mangiamo in modo costante possiamo dire addio a ciocche secche e opache…Oltre ad essere uno degli alimenti più versatili, il pollo aiuta a stimolare la crescita dei capelli essendo ad alto contenuto proteico… Le proteine, infatti, sono un po’ come “i mattoni delle nostre cellule”, comprese quelle dei nostri capelli. Oltre la carne bianca, anche la rossa contiene un aminoacido, la Lisina, che aumenta l’assorbimento del ferro e favorisce la crescita della chiomaGli spinaci sono ricchi di sostanze nutritive e vitamine che possono favorire la crescita dei capelli… Tutte le verdure a foglie verdi, ricche anche di vitamina B, sono da inserire nell’alimentazione per questo scopo…Le sardine…insieme al salmone, le alici, lo sgombro e il tonno… sono ricche di proteine e acidi grassi polinsaturi… sono un ottimo alleato di bellezza in quanto agiscono come cibi antinfiammatori… Il pesce azzurro, in particolare, può aiutare a prevenire la secchezza e favorire la produzione di oli del cuoio capelluto che favoriscono la ricrescita e il sano aspetto dei capelli…La frutta secca: noci, mandorle, nocciole, pinoli, pistacchi… è ricca di acidi polinsaturi e zinco… Tra le noci, consigliate quelle del Brasile, ricche di selenio… Le mandorle invece apportano il magnesio e il potassio che promuovono lo sviluppo dei follicoli del cuoi capellutoI legumi sono preziosissimi essendo ricchi di ferro, vitamine del gruppo B e ZincoLenticchie, fagioli, ceci fanno miracoli per la crescita dei capelli!!! Un apporto proteico insufficiente, infatti, può a volte provocare una crescita dei capelli ridotta e persino la caduta… Una dieta equilibrata che include cibi ricchi di proteine nobili ​​come i legumi può aiutare così irrobustire la chiomaI peperoni gialli, insieme agli: agrumi, frutti di bosco e kiwi, sono ricchi di vitamina C, indispensabile per la sintesi del collagene… I peperoni gialli in particolare, possono migliorare sia la crescita dei capelli che la salute, poiché le loro proprietà aumentano la circolazione sanguigna nel cuoio capellutoOra che abbiamo la possibilità di stare più a casa, cerchiamo di seguire una dieta sana ed equilibrata… Preferendo gli alimenti elencati sicuramente sopra la nostra chioma ci ringrazierà!

A cura di ©www.SoniaBaglieri.com

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